Spiagge della Sardegna - Le incantevoli oasi naturali

  • Arcipelago della Maddalena

La Sardegna è un’isola da sogno per gli amanti del mare e della natura. Lungo la costa si possono incontrare spiagge e insenature dal mare cristallino, pronte a stupirvi dietro ogni curva o promontorio. Scoprite di seguito alcune tra le spiagge più belle della Sardegna .

Le spiagge più belle della Sardegna del Nord

Spiaggia Rosa - Budelli Tra le spiagge del nord Sardegna segnaliamo la Spiaggia Rosa nell’Isola di Budelli, con il caratteristico colore corallino della sabbia, dato dai sedimenti dei gusci calcarei di microrganismi di colore rosa. Oggi la spiaggia è tutelata e inaccessibile a causa del saccheggiamento della sabbia rosa da parte dei visitatori, tuttavia è possibile visitarla con una guida del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena .

A Castelsardo c’è la spiaggia di Ampurias , in Località Lu Bagnu, accessibile direttamente da una scalinata dentro il centro abitato. Collocata tra pietra arenaria e massi di trachite, la spiaggia è di color crema e a grana molto fine. Uno dei posti più particolari in Sardegna è la Valle della Luna , a Capo Testa. Si tratta di due calette, Cala dell’Indiano e Cala Grande, incastonate in una valle di imponenti massi granitici levigati dagli agenti atmosferici, meta di hippie e naturisti. Un luogo selvaggio e affascinante.

Cala Spinosa La Pelosa di Stintino è una famosissima spiaggia con sabbia bianca e mare azzurro-turchese, di fronte allo stupefacente Arcipelago dell’Asinara . La spiaggia è dotata di servizi come i parcheggi e il noleggio di lettini e ombrelloni.

Cala Spinosa , nel comune di Santa Teresa di Gallura , è circondata da alte scogliere granitiche a strapiombo sul mare. In questo tratto di costa solitario, poiché non agevole da raggiungere, il mare assume le più diverse sfumature ed è particolarmente adatto per chi ama il diving e lo snorkeling.

Le spiagge più belle della Sardegna del Sud

Pan di Zucchero - Masua Nel sud Sardegna merita una visita la spiaggia di Porto Giunco a Villasimius , che si estende tra lo stagno di Notteri e un arenile di sabbia di un bianco abbagliante, sfiorato da acque chiarissime e dal fondale basso, perfetto per i bambini. La spiaggia è dotata di servizi e di un area parcheggio gratuita. La spiaggia di Piscinas è una delle meraviglie della Costa Verde , nella costa sud occidentale della Sardegna. La sua particolarità è di essere formata da altissime dune di sabbia che le conferiscono un aspetto desertico e affascinante, interrotto dal blu del mare e dal verde della fitta macchia mediterranea.

Sempre lungo la Costa Verde, la spiaggia di Masua incanta con la sua vista spettacolare sul Pan di Zucchero , uno dei faraglioni più alti d’Europa. La spiaggia è formata da sabbia mista a ghiaia, con scogli in prossimità della riva. Nella zona sono presenti servizi, bar, parcheggio ed è perfetta per praticare la pesca subaquea o per gustarsi uno splendido tramonto.

Spiaggia di Tuerredda La spiaggia di Tuerredda , a Teulada, si trova in una insenatura tra Capo Spartivento e Capo Malfatano. Ha il mare cristallino e la sabbia bianca a ridosso della macchia mediterranea e di fronte a essa sorge l’omonimo isolotto. È presente un chiosco bar, il parcheggio a pagamento ed è possibile noleggiare lettini, canoe, pedalò. Mari Pintau , tradotto mare dipinto , si trova nel territorio di Quartu Sant’Elena, nella spettacolare strada costiera panoramica che porta da Cagliari a Villasimius . L’arenile è formato da sassolini di media grandezza che diradano sulla riva per poi lasciare spazio a un fondale di sabbia bianca e fine. Ideale per lo snorkeling.

Consigli ed informazioni sulle spiagge in Sardegna

Se non avete ancora deciso dove passare le vacanze 2015 , lasciatevi ispirare dalle favolose spiagge della Sardegna .

Per chi viaggia con i bambini , è consigliabile la scelta di spiagge sabbiose e con fondali bassi, per una balneazione sicura. Se invece avete voglia di vivere a contatto con la natura incontaminata potete scegliere alcune località dall’aspetto più selvaggio, tutte da esplorare e da vivere con spirito genuino. Potete dedicarvi agli sport da spiaggia come il beach tennis o agli sport acquatici come il kitesurf , consigliato nella costa ovest e nord ovest con venti di maestrale frequenti, oppure al diving , scegliendo una caletta per osservare i pesci tra le insenature delle rocce.

Potete scegliere la bassa stagione o una località turistica meno frequentata se desiderate una vacanza di pieno relax e godervi il mare senza la ressa dei vacanzieri, oppure potete puntare verso le località più note per il divertimento notturno. Alcune località della costa, come Stintino , Palau , Villasimius , Alghero , sono scali di partenza dei traghetti verso isolette e arcipelaghi e per l’osservazione della costa.

Fonti delle immagini: